Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

ALTA FORMAZIONE: FINO AL 12 NOVEMBRE 2018 APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER CHE FORMA I MANAGER DELL’ECONOMIA CIRCOLARE (GECA), DISPONIBILI NUMEROSE BORSE DI STUDIO

Data pubblicazione: 08.11.2018
Image for geca_conlogo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono aperte fino al 12 novembre 2018 le iscrizioni alla nuova edizione del Master in “Gestione e controllo dell'ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse” (GECA).

Evoluzione del “Master Ambiente” organizzato dalla Scuola Sant'Anna dal 1996, Il Master GECA è nato nel 2007 come primo e unico in Italia dedicato al ciclo integrato dei rifiuti. Dal 2017 il Master si è orientato verso il tema dell’economia circolare, nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e del pacchetto dell’Unione Europea sull’economia circolare

Grazie a un’impostazione interdisciplinare, a un approccio concreto che integra conoscenze e linguaggi diversi, a gruppi di lavoro, visite sul campo e case studies, il Master forma figure professionali e manager dell’economia circolare, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto a una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale.

Fondamenti e gestione efficiente delle risorse e Green Management & Circular Economy sono le due macroaree in cui è organizzata la fase di formazione d’aula, per una totale di 710 ore di lezione, che impegnerà gli allievi selezionati da gennaio a luglio 2019. Da settembre a dicembre 2019 è previsto lo stage di almeno 480 ore, alla cui conclusione gli allievi elaboreranno un project work, che rappresenta la prova finale del Master.

Il corso è completato da una serie di seminari e incontri-dibattito con esperti ed ex-allievi, che si sono distinti nel settore.

La quota di iscrizione ammonta a 8.000,00 euro, ma sono disponibili 9 contributi a copertura totale o parziale della quota di iscrizione messi a disposizione dalle aziende partner (Acque, ASCIT, AVR, Barricalla, Belvedere, Bulgari, Revet, Sis.Ter, Viscolube). L'assegnazione sarà effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori. Ai contributi delle aziende partner si affiancano 9 borse di studio INPS, a copertura totale dei costi di partecipazione al Master, per figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.

È possibile presentare domanda di partecipazione on line fino al 12 novembre 2018.